Partecipa alla vita della tua comunità.
Diventa un donatore
La Fondazione di Comunità è un riferimento sicuro e affidabile per chi vuole donare e contribuire al bene comune. Le forme di partecipazione sono flessibili e adattabili alle esigenze delle persone, delle organizzazioni e delle imprese interessate a collaborare per promuovere lo sviluppo del territorio e delle comunità locali.
Volontariato
Se anche tu ami il nostro territorio e vuoi contribuire attivamente a renderlo migliore, diventa volontario della Fondazione di Comunità.
Puoi aiutarci in diversi modi:
- Donando tempo e/o competenze ad un nostro progetto
- Svolgendo da noi il tirocinio nell'ambito dei percorsi universitari coerenti con la nostra mission
- Organizzando un evento di raccolta fondi a favore delle attività della Fondazione
Sostienici
Il momento migliore per piantare un albero era vent'anni fa. Il secondo momento migliore è oggi.
I progetti finanziati con il tuo contributo avranno l'impronta della tua volontà di essere protagonista del bene comune. Anche per questo ogni dono che giunge ha un nome, una storia ed anche una responsabilità.
Conti correnti bancari intestati a "Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani":
Banca Popolare Etica, Filiale di Palermo
IBAN: IT55 E050 1804 6000 0001 6792855
Intesa Sanpaolo
IBAN: IT85 S030 6909 6061 0000 0174 319
Lavora con noi
La Fondazione di Comunità è sempre alla ricerca di persone competenti, motivate e interessate a costruire un percorso a lungo termine all'interno dell'organizzazione.
Per questo motivo si è dotata di una long list alla quale attingere professionalità cui affidare eventuali incarichi nell'ambito dei progetti sviluppati, con particolare riferimento all'attività di fundraising e progettazione sociale.
La costituzione della long list ha l'obiettivo di creare un elenco di professionisti qualificati. In funzione delle specifiche esigenze, i candidati più idonei verranno contattati per un colloquio conoscitivo.
Le figure professionali ricercate afferiscono alle seguenti aree:
Luogo di lavoro: province di Agrigento e Trapani.

Benefici fiscali
La legislazione italiana prevede numerose agevolazioni fiscali per i contribuenti (cittadini, imprese, enti) che effettuano donazioni liberali a favore di enti dalla particolare rilevanza sociale, come quelli appartenenti al Terzo Settore, sia sotto forma di detrazioni d'imposta sia come deduzioni dal reddito imponibile Irpef.
Per questo motivo la Fondazione di Comunità è iscritta al RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Vuoi saperne di più? Saremo lieti di fornirti maggiori informazioni e di valutare insieme quale possa essere il tuo miglior contributo alla comunità.