ECO

Educazione di Comunità

ECO

Territorio

Comune di Favara e Palma di Montechiaro

Periodo di implementazione

Maggio 2023 – Ottobre 2025

Donatore

Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

Obiettivo del progetto

Il nostro obiettivo è promuovere la costruzione e il rafforzamento di comunità educanti efficaci e sostenibili nelle città di Favara e Palma di Montechiaro, situate in provincia di Agrigento. Questo processo sarà basato sull'empowerment e sul peer community learning.

A chi si rivolge

Il progetto si rivolge all'intera comunità educante di Favara e Palma di Montechiaro: scuole, insegnanti, genitori, studenti, enti territoriali.

Attività

Il progetto promuove 4 azioni principali volte a rafforzare la comunità educante del comune di Favara e di Palma di Montechiaro:

Peer Community Learning NOI – storytelling e teatro per raccontare la comunità: attraverso un laboratorio di digital storytelling (DST) basato sulla metodologia proveniente dallo Storycenter di Berkeley (USA) verranno coinvolti i vari rappresentanti della comunità educante con l'obiettivo di sviluppare competenze sia "soft" che "hard", come l'ascolto attivo e le competenze digitali. I contenuti emersi durante lo storytelling saranno rielaborati in chiave drammaturgica e saranno la base per la creazione delle narrazioni delle 3 comunità. Inoltre, sono previsti dei percorsi di apprendimento tra "comunità" mette a valore le esperienze portate avanti sul territorio di Sciacca.

Tavoli di co-progettazione multisettoriali e intergenerazionali con le comunità: Attraverso una serie di incontri partecipativi sarà costituita una Teoria del Cambiamento partecipata. Gli incontri guidati da facilitatori porteranno i partecipanti, ragazzi, insegnanti, membri delle organizzazioni e rappresentanti della comunità educante per definire l'impatto che si vuole generare e mappando le precondizioni necessarie per raggiungerlo.

Interventi di riqualificazione degli spazi per la creazione di presidi di comunità: seguendo le indicazioni emerse durante le tavole rotonde di co-progettazione, nei luoghi individuati verranno realizzati interventi di rigenerazione creativa. A Favara, lo spazio individuato è quello antistante la scuola Falcone Borsellino. Mentre a Palma di Montechiaro lo spazio individuato è il "Centro Salvinus", nella periferia nord della città, che ospita diverse unità abitative di edilizia popolare.

Eventi di comunità: A Favara e a Palma si terranno eventi comunitari che coinvolgeranno gruppi, organizzazioni e cittadini a partecipare ad azioni che valorizzino le competenze e le risorse di ciascuno nell'ottica dello sviluppo di una comunità educante. L'azione sarà coordinata da esperti e partner territoriali e, attraverso la metodologia del Teatro Sociale di Comunità (TSC), verrà coinvolto il pubblico e verranno attivati processi di empowerment.

Gli eventi comunitari saranno anche l'occasione per inaugurare gli spazi riqualificati grazie al progetto "Community Hub" e invitare tutti a sperimentare e frequentare i nuovi centri culturali che sorgeranno nell'area. Inoltre, la comunità sarà coinvolta nell'ideazione e nella realizzazione di diverse campagne di sensibilizzazione basate sui bisogni e sui desideri emersi dal tavolo di co-progettazione.

Impatto

300 minori coinvolti direttamente nelle attività

100 famiglie direttamente coinvolte nelle attività progettuali

40 educatori, insegnanti, operatori del terzo settore, pubbliche amministrazioni coinvolte nelle attività laboratoriali e nella costituzione dei tavoli di co-progettazione

Contatti

Per avere maggiori informazioni sul progetto o partecipare puoi contattare Giusy Volpe

Contatti

Partners

Farm Cultural Park (Capofila) Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani Comune di Palma di Montechiaro Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente, Torino Cooperativa di comunita' identita' e bellezza societa' cooperativa impresa sociale

Programma

Il progetto è stato selezionato da CON I BAMBINI nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Condividi

Altri progetti che rigenerano comunità

DEDALO
Innovazione Sociale

DEDALO

Il nostro obiettivo è contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica tra i bambini dai 5 ai 10 anni, offrendo opportunità di empowerment attraverso un processo educativo innovativo, creativo e replicabile, in collaborazione con la comunità e il territorio in ottica di rigenerazione urbana.

Scopri il progetto
ALICE STEM
Rigenerazione Culturale

ALICE STEM

ALICE STEM si propone di ispirare e orientare 500 studenti e studentesse delle scuole superiori della città di Palermo e provincia e della provincia di Agrigento verso le carriere STEM, con particolare attenzione all'ingegneria elettronica. Il progetto mira a superare barriere di genere e territoriali attraverso metodi innovativi, laboratori tecnologici interconnessi e una rete educante inclusiva e competente. Grazie a un'alleanza strategica tra istituzioni scolastiche, università e centri di orientamento e innovazione, ALICE offre counselling personalizzato, esperienze formative transdisciplinari e strumenti avanzati per supportare i giovani nel costruire il loro futuro professionale.

Scopri il progetto
STIV
Tutela Ambientale

STIV

Il progetto mira a promuovere una gestione sostenibile delle risorse agricole europee, ponendo la viticoltura come settore trainante nella transizione ecologica. Attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale e di strumenti digitali innovativi, l'iniziativa intende fornire nuove competenze ai professionisti del settore agricolo e migliorare l'offerta formativa della formazione professionale (VET). Con un approccio collaborativo tra istituzioni europee, produttori agricoli e educatori, il progetto punta a rafforzare la rete europea nella viticoltura, aumentare la competitività individuale e garantire una transizione inclusiva e sostenibile verso nuovi modelli di gestione agroecologica.

Scopri il progetto
UP 2 YOU
Sviluppo Economico

UP 2 YOU

Il progetto mira a promuovere la cooperazione tra le organizzazioni della società civile e dell’istruzione superiore al fine di rafforzare il ruolo e l’efficacia di entrambi i settori nella promozione dello sviluppo sostenibile e inclusivo delle comunità.

Scopri il progetto

Restiamo connessi per generare cambiamento

Ogni mese, una finestra aperta su progetti, storie e possibilità di cambiamento.
Attraverso la nostra newsletter condividiamo strumenti, eventi, bandi e voci dal territorio: per continuare a crescere insieme, con uno sguardo attento e uno spirito generativo.
Ogni mese, solo ciò che conta davvero.

Rispettiamo la tua privacy. Puoi disiscriverti in qualsiasi momento.