UP 2 YOU

Upgrading university pathways to promote bottom-up sustainable and inclusive development (progetto n. 2023-1-ES01-KA220-HED-000160874)

UP 2 YOU

Territorio

Province di Agrigento e Trapani; Roma (IT) Spagna, Cipro, Turchia, Macedonia del Nord e Francia

Periodo di implementazione

Settembre 2023 – Agosto 2025

Donatore

Erasmus + ; SEPIE (Agenzia Nazionale Spagnola)

Obiettivo del progetto

Il progetto mira a promuovere la cooperazione tra le organizzazioni della società civile e dell'istruzione superiore al fine di rafforzare il ruolo e l'efficacia di entrambi i settori nella promozione dello sviluppo sostenibile e inclusivo delle comunità.

A chi si rivolge

Il progetto, implementato simultaneamente in Italia, Spagna, Cipro, Turchia, Macedonia del Nord e Francia, si rivolge a:

  • Docenti universitari
  • Professionisti e giovani lavoratori nel Terzo Settore
  • Studenti universitari

Attività

Il progetto mira a sviluppare la cooperazione della quadrupla elica in ogni comunità coinvolta attraverso 3 macroazioni:

Formazione Grazie alla mappatura dei bisogni delle organizzazioni del Terzo Settore in termini di competenze e professionalità, i partner co-svilupperanno corsi tematici e multidisciplinari integrati agli attuali percorsi universitari. Attraverso lo sviluppo di materiale didattico e di strumenti e metodologie pratiche per la progettazione e lo sviluppo di iniziative dal basso verso l'alto, il progetto intende fornire a studenti e professionisti le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo comunitario.

Sviluppo di Living Communities Labs Al fine di promuovere una cooperazione trans-settoriale e multidisciplinare di lungo periodo dedicata alla promozione dello sviluppo locale sostenibile e inclusivo, in ogni territorio target saranno sviluppati dei "laboratori viventi", hub locali dedicati al coinvolgimento degli stakeholder locali, alla sperimentazione di nuove pratiche e all'integrazione delle competenze di tutti gli attori coinvolti (quadrupla elica).

Co-design e sviluppo di un modello di "Community Balance Scorecard" Grazie allo scambio di know how tra gli attori di ogni comunità e i professionisti di vari settori sarà sviluppata e testata una "Community Balance Scorecard" (CBS), uno strumento digitale interattivo dedicato al monitoraggio del progresso dello sviluppo locale. Questo strumento consentirà di raccogliere e analizzare dati relativi al contesto locale al fine di avere una visione chiara del livello di sviluppo locale raggiunto attraverso molteplici indicatori integrati e promuoverà lo sviluppo di strategie ad hoc in base ai settori chiave dello sviluppo locale.

Sviluppando formati educativi e strumenti di cooperazione innovativi, il progetto UP2YOU intende fornire a studenti e professionisti le competenze necessarie per collaborare con le organizzazioni del Terzo Settore e altri stakeholder locali, promuovendo così la cittadinanza attiva, il senso di appartenenza alla comunità (sia locale che europea), la coesione sociale e l'innovazione, aiutando a costruire comunità più sostenibili e resilienti.

Impatto

5 docenti universitari coinvolti nello sviluppo dei percorsi e formati

15 professionisti del Terzo Settore formati

30 studenti universitari formati

10 attori locali coinvolti ed ingaggiati nella promozione dello sviluppo locale attraverso i Living Labs

Contatti

Per avere maggiori informazioni sul progetto o partecipare puoi contattare Mariacristina Morsellino

Contatti

Partners

Universidad De Vigo (Coordinatore), Spagna; Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, Italia; Università Link Campus, Italia; CSI Centre for Social Innovation, Cipro; KOALICIJA NA MLADINSKI ORGANIZACIISEGA PRILEP, Macedonia del Nord; Cekdev – INTERNATIONAL EDUCATION AND DEVELOPMENT ACADEMY, Turchia; ALDA, ASSOCIATION EUROPÉENNE POUR LA DEMOCRATIE LOCALE, Francia

Programma

Il progetto (n° 2023-1-ES01-KA220-HED-000160874) è stato selezionato e co-finanziato dal programma Erasmus Plus e dall'Agenzia Nazionale SEPIE nell'ambito del programma Erasmus+ KA220 – Cooperation partnerships in higher education.

Condividi

Altri progetti che rigenerano comunità

DEDALO
Innovazione Sociale

DEDALO

Il nostro obiettivo è contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica tra i bambini dai 5 ai 10 anni, offrendo opportunità di empowerment attraverso un processo educativo innovativo, creativo e replicabile, in collaborazione con la comunità e il territorio in ottica di rigenerazione urbana.

Scopri il progetto
ALICE STEM
Rigenerazione Culturale

ALICE STEM

ALICE STEM si propone di ispirare e orientare 500 studenti e studentesse delle scuole superiori della città di Palermo e provincia e della provincia di Agrigento verso le carriere STEM, con particolare attenzione all'ingegneria elettronica. Il progetto mira a superare barriere di genere e territoriali attraverso metodi innovativi, laboratori tecnologici interconnessi e una rete educante inclusiva e competente. Grazie a un'alleanza strategica tra istituzioni scolastiche, università e centri di orientamento e innovazione, ALICE offre counselling personalizzato, esperienze formative transdisciplinari e strumenti avanzati per supportare i giovani nel costruire il loro futuro professionale.

Scopri il progetto
STIV
Tutela Ambientale

STIV

Il progetto mira a promuovere una gestione sostenibile delle risorse agricole europee, ponendo la viticoltura come settore trainante nella transizione ecologica. Attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale e di strumenti digitali innovativi, l'iniziativa intende fornire nuove competenze ai professionisti del settore agricolo e migliorare l'offerta formativa della formazione professionale (VET). Con un approccio collaborativo tra istituzioni europee, produttori agricoli e educatori, il progetto punta a rafforzare la rete europea nella viticoltura, aumentare la competitività individuale e garantire una transizione inclusiva e sostenibile verso nuovi modelli di gestione agroecologica.

Scopri il progetto
UP 2 YOU
Sviluppo Economico

UP 2 YOU

Il progetto mira a promuovere la cooperazione tra le organizzazioni della società civile e dell’istruzione superiore al fine di rafforzare il ruolo e l’efficacia di entrambi i settori nella promozione dello sviluppo sostenibile e inclusivo delle comunità.

Scopri il progetto

Restiamo connessi per generare cambiamento

Ogni mese, una finestra aperta su progetti, storie e possibilità di cambiamento.
Attraverso la nostra newsletter condividiamo strumenti, eventi, bandi e voci dal territorio: per continuare a crescere insieme, con uno sguardo attento e uno spirito generativo.
Ogni mese, solo ciò che conta davvero.

Rispettiamo la tua privacy. Puoi disiscriverti in qualsiasi momento.