ECOTOURS
Laboratori di sviluppo di ecosistemi turistici circolari e sostenibili

Territorio
Province di Agrigento, Trapani and Palermo (Italia), Nicosia, (Cipro), Csongrád (Ungheria), Corsica (Francia), Macedonia occidentale (Grecia), Vigo (Spagna)
Periodo di implementazione
Gennaio 2023 – giugno 2025
Donatore
European Commission, programma COSME
Obiettivo del progetto
Il nostro obiettivo quello di promuovere la sostenibilità, la competitività e la rigenerazione economica delle aree rurali e costiere in Europa attraverso il turismo circolare.
A chi si rivolge
Il progetto si rivolge a n.96 piccole medie imprese (PMI), in particolare PMI direttamente coinvolte nel settore del turismo ed altre PMI interconnesse al turismo nei settori dell'agricoltura, della pesca, della ristorazione, dell'artigianato, della cultura, dello sport e dei trasporti; attori pubblici nell'ambito delle politiche a favore del turismo, dell'ambiente e dello sviluppo di comunità.
Attività
Il progetto promuove le seguenti principali azioni volte ad aumentare la capacità delle PMI nei territori target nell'incorporare e promuovere strategie e pratiche sostenibili connesse al turismo circolare e facilitare il loro processo di transizione ecologica e digitale:
Lancio di un programma transnazionale di rafforzamento delle competenze sul tema del turismo circolare: n.6 visite studio e workshop transnazionali (online e in presenza) saranno implementati coinvolgendo direttamente le PMI target in Italia, Spagna, Grecia, Cipro, Ungheria, Francia.
Sperimentazione di un sistema innovativo, multi-stakeholder e multidisciplinare di supporto alle PMI target sul tema del turismo circolare (con un focus sui seguenti temi: strategie di business per uno sviluppo sostenibile, digitalizzazione e innovazione, valutazione della sostenibilità, branding e marketing)
Sviluppo di risorse educative e di un corso di e-learning sul turismo circolare
Co-design e sviluppo di n. 6 itinerari integrati di turismo circolare nelle comunità target
Sviluppo di una strategia di marketing sostenibile
Valutazione dell'impatto sociale.Il progetto promuove tre principali azioni volte a contrastare la povertà educativa minorile
Impatto
96 PMI in particolare PMI direttamente coinvolte nel settore del turismo ed altre PMI interconnesse con il settore turistico nei settori dell'agricoltura, della pesca, della ristorazione, dell'artigianato, della cultura, dello sport e dei trasporti.
120 attori del settore pubblico e privato verranno coinvolti nelle attività per analizzare i contesti locali di riferimento .
200 canali mediatici diffonderanno le attività e l'impatto del progetto.
Contatti
Per avere maggiori informazioni sul progetto o partecipare puoi contattare Mariagiovanna Carpinteri
ContattiPartners
Capofila: PRISM impresa sociale srl – Italia Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani – Italia ENOROS Consulting Ltd – Cipro The Chamber of Commerce and Industry Csongrád County (CSMKIK) – Ungheria Petra Patrimonia Corsica (PPC) – Francia West Macedonia Development Company (ANKO) – Grecia Universidade de Vigo (UVIGO) – Spagna
Programma
Il progetto (G. A. n° 101085853) è stato selezionato e cofinanziato dal Programma COSME nell'ambito del Bando SMP-COSME-2021-TOURSME che mira a sostenere la resilienza dell'economia europea nell'era post-pandemica attraverso la cooperazione interistituzionale, l'innovazione e la transizione verde e digitale.

Finanziato dall'Unione Europea. Le opinioni e i punti di vista espressi sono tuttavia esclusivamente quelli dell'autore(i) e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea o dell'Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese e il Consiglio per l'Innovazione Europea (EISMEA). Né l'Unione Europea né l'EISMEA possono essere ritenuti responsabili per questi.
Altri progetti che rigenerano comunità

DEDALO
Il nostro obiettivo è contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica tra i bambini dai 5 ai 10 anni, offrendo opportunità di empowerment attraverso un processo educativo innovativo, creativo e replicabile, in collaborazione con la comunità e il territorio in ottica di rigenerazione urbana.
Scopri il progetto
ALICE STEM
ALICE STEM si propone di ispirare e orientare 500 studenti e studentesse delle scuole superiori della città di Palermo e provincia e della provincia di Agrigento verso le carriere STEM, con particolare attenzione all'ingegneria elettronica. Il progetto mira a superare barriere di genere e territoriali attraverso metodi innovativi, laboratori tecnologici interconnessi e una rete educante inclusiva e competente. Grazie a un'alleanza strategica tra istituzioni scolastiche, università e centri di orientamento e innovazione, ALICE offre counselling personalizzato, esperienze formative transdisciplinari e strumenti avanzati per supportare i giovani nel costruire il loro futuro professionale.
Scopri il progetto
STIV
Il progetto mira a promuovere una gestione sostenibile delle risorse agricole europee, ponendo la viticoltura come settore trainante nella transizione ecologica. Attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale e di strumenti digitali innovativi, l'iniziativa intende fornire nuove competenze ai professionisti del settore agricolo e migliorare l'offerta formativa della formazione professionale (VET). Con un approccio collaborativo tra istituzioni europee, produttori agricoli e educatori, il progetto punta a rafforzare la rete europea nella viticoltura, aumentare la competitività individuale e garantire una transizione inclusiva e sostenibile verso nuovi modelli di gestione agroecologica.
Scopri il progetto
UP 2 YOU
Il progetto mira a promuovere la cooperazione tra le organizzazioni della società civile e dell’istruzione superiore al fine di rafforzare il ruolo e l’efficacia di entrambi i settori nella promozione dello sviluppo sostenibile e inclusivo delle comunità.
Scopri il progetto