Peer Civic

Rafforzare l'impegno civico attraverso iniziative comunitarie guidate da giovani.

Peer Civic

Territorio

Province di Agrigento e Trapani.

Periodo di implementazione

Dicembre 2023 – Novembre 2025

Obiettivo del progetto

Il nostro obiettivo è di incentivare e rafforzare l'impegno civico e aumentare il numero di giovani interessati al tema della politica attraverso iniziative comunitarie guidate dai pari.

A chi si rivolge

Il progetto si rivolge a giovani tra i 18 e i 25 anni provenienti da diversi contesti culturali e sociali; e unitamente si rivolge a 30 operatori giovanili che saranno coinvolti nelle attività e progetti volti a sviluppare competenze civiche e sociali a livello dei giovani con cui lavorano.

Attività

Il progetto promuove le seguenti principali azioni volte a incentivare l'impegno civico e politico dei giovani:

Una comunità di giovani in ogni dimensione locale si svilupperà con il compito di stimolare la partecipazione attiva dei giovani a rappresentare i loro interessi nei confronti dei candidati all'UE e dei parlamentari eletti nelle loro comunità locali.

Dibattiti pubblici tra giovani dedicati alla prioritizzazione dei loro bisogni ed esigenze attraverso un'apposita piattaforma e la loro trasmissione ai futuri candidati alle elezioni europee.

Un corso di formazione transnazionale per operatori giovanili, volto a far acquisire competenze professionali per la guida di comunità di giovani

Una visita studio degli 11 partecipanti "eletti" tra i 300 giovani a Bruxelles al Parlamento dell'UE, per incontrare i parlamentari eletti che hanno un'agenda relativa allo sviluppo del settore giovanile tra le comunità europee

Impatto

300 giovani dotati di competenze civiche sviluppate nell'ambito del progetto attraverso la creazione e sviluppo di una comunità di iniziativa guidata dai pari.

Consolidamento della cooperazione transnazionale di 6 partner europei con 30 operatori giovanili per facilitare l'analisi e il monitoraggio delle direzioni di intervento della Strategia europea per i giovani, in un periodo di 24 mesi.

Contatti

Per avere maggiori informazioni sul progetto o partecipare puoi contattare Giuseppe La Rocca

Contatti

Partner

Asociatia Nationala de Dezvoltare Continua a Tineretului din Romania (capofila), Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, Synergasia Energon Politon, Asociacion Cultural y Medioambiental Permacult, Manorhamilton Innovation & Development Clg, Sdruzhenie Walk Together.

Programma

Il progetto PEER CIVIC è stato selezionato e co-finanziato dal programma "Erasmus+ Youth Together" nell'ambito dell'azione chiave 3 (Supporto allo sviluppo delle politiche e alla cooperazione) della Commissione Europea

Condividi

Altri progetti che rigenerano comunità

DEDALO
Innovazione Sociale

DEDALO

Il nostro obiettivo è contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica tra i bambini dai 5 ai 10 anni, offrendo opportunità di empowerment attraverso un processo educativo innovativo, creativo e replicabile, in collaborazione con la comunità e il territorio in ottica di rigenerazione urbana.

Scopri il progetto
ALICE STEM
Rigenerazione Culturale

ALICE STEM

ALICE STEM si propone di ispirare e orientare 500 studenti e studentesse delle scuole superiori della città di Palermo e provincia e della provincia di Agrigento verso le carriere STEM, con particolare attenzione all'ingegneria elettronica. Il progetto mira a superare barriere di genere e territoriali attraverso metodi innovativi, laboratori tecnologici interconnessi e una rete educante inclusiva e competente. Grazie a un'alleanza strategica tra istituzioni scolastiche, università e centri di orientamento e innovazione, ALICE offre counselling personalizzato, esperienze formative transdisciplinari e strumenti avanzati per supportare i giovani nel costruire il loro futuro professionale.

Scopri il progetto
STIV
Tutela Ambientale

STIV

Il progetto mira a promuovere una gestione sostenibile delle risorse agricole europee, ponendo la viticoltura come settore trainante nella transizione ecologica. Attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale e di strumenti digitali innovativi, l'iniziativa intende fornire nuove competenze ai professionisti del settore agricolo e migliorare l'offerta formativa della formazione professionale (VET). Con un approccio collaborativo tra istituzioni europee, produttori agricoli e educatori, il progetto punta a rafforzare la rete europea nella viticoltura, aumentare la competitività individuale e garantire una transizione inclusiva e sostenibile verso nuovi modelli di gestione agroecologica.

Scopri il progetto
UP 2 YOU
Sviluppo Economico

UP 2 YOU

Il progetto mira a promuovere la cooperazione tra le organizzazioni della società civile e dell’istruzione superiore al fine di rafforzare il ruolo e l’efficacia di entrambi i settori nella promozione dello sviluppo sostenibile e inclusivo delle comunità.

Scopri il progetto

Restiamo connessi per generare cambiamento

Ogni mese, una finestra aperta su progetti, storie e possibilità di cambiamento.
Attraverso la nostra newsletter condividiamo strumenti, eventi, bandi e voci dal territorio: per continuare a crescere insieme, con uno sguardo attento e uno spirito generativo.
Ogni mese, solo ciò che conta davvero.

Rispettiamo la tua privacy. Puoi disiscriverti in qualsiasi momento.